Cambiare il sistema lavorando su ogni aspetto

Qianlead Fusion è progettato come un insieme interconnesso di metodi per lavorare su tutti gli aspetti che concorrono a creare una leadership stimolante: è un processo di cambiamento sistematico per realizzare la visione globale di un’azienda, che fa evolvere i suoi manager in una squadra altamente efficace di leader stimolanti. Per raggiungere questo obiettivo, integriamo la formazione di una leadership orientata alle competenze e il training per il reclutamento con sessioni di consulenza e coaching strategico per il dipartimento delle risorse umane. Questo approccio sistemico produrrà un ambiente ispirante e una cultura lavorativa motivante, che diventerà rapidamente tangibile per ogni singolo collaboratore.

Grazie a una prospettiva globale sulla leadership, integriamo in un unico approccio le tre attività chiave per lo sviluppo strategico delle persone:

  • Trovare e Selezionare Talenti: vi assistiamo nello sviluppo di un’efficace strategia di reclutamento duraturo nel tempo. Vi guidiamo nella creazione di un processo di assunzione efficiente, dalla descrizione dell’incarico alla collaborazione con i headhunters, dalla preselezione basata sul curriculum al colloquio, e fino alla decisione conclusiva. E sviluppiamo le capacità di rendere quest’assunzione un successo.
  • Sviluppare Competenze di Leadership: creiamo leader ispiratori ed efficienti con capacità di condurre persone ben sviluppate e valutabili come l’uso delle tecniche del coaching, del feedback, e della moderazione o risoluzione dei conflitti, lavorando sul loro atteggiamento e sulle loro ambizioni e capacità.
  • Mantenere nel Tempo i Dipendenti Più Performanti: vi assistiamo nello sviluppo di un’efficace strategia per le RU che consenta di identificare già nelle fasi iniziali i migliori talenti e gli ‘high performer’, e di legarli all’azienda mediante una strategia retributiva interessante, opportunità di carriera individuali, incentivi e molto altro.

Poiché ogni situazione è unica, Qianlead Fusion può essere facilmente adattato alle esigenze specifiche dell’azienda: solo dopo un’analisi approfondita della qualità della leadership, dei valori e delle strategie, consiglieremo un sistema di training creato su misura combinando diversi elementi formativi Qianlead Fusion e, se necessario, sessioni aggiuntive appositamente sviluppate. Pertanto, si concentrerà sulle esigenze specifiche dell’azienda, richiederà costi di sviluppo minimi e sarà pronto per essere lanciato nel giro di poche settimane. In altre parole, iniziare a creare un gruppo dirigente ispiratore che cambierà la vostra azienda per sempre sarà facile, conveniente e veloce con Qianlead Fusion.

Un’esperienza di apprendimento personalizzata: imparare a fare, a modo proprio.

Il comportamento è sempre radicato nella motivazione: solo ciò che ci appassiona avverrà realmente. Guardiamo in faccia la realtà per un momento: come sono andati a finire gli ultimi Propositi per l’Anno Nuovo? Presumere che gli obiettivi nella vita lavorativa siano in qualche modo diversi dai Propositi per l’Anno Nuovo sarebbe assurdo. Questo è il motivo per cui tutti i nostri corsi di formazione sono costruiti attorno al Triangolo del Successo di Qianlead, che utilizza le caratteristiche personali, la motivazione e le convinzioni, le conoscenze e le abilità di ciascun partecipante come leva per il cambiamento. Certo, ci vuole un po’ di impegno. Ma è molto più efficace, perché quando credi in quello che stai facendo per cambiare il tuo comportamento, allora continuerai a farlo anche quando nessun formatore o superiore ti sta guardando.

Ognuno è diverso: capacità diverse, esperienze diverse, personalità diverse. Nel classico approccio alla formazione, un solo obiettivo, un solo metodo, un solo workshop dovrebbe essere adatto a tutti. Naturalmente questo non può portare i risultati desiderati: i diversi individui hanno bisogno di adattamenti personalizzati per capire meglio perché un approccio è vantaggioso per loro, e come applicarlo nella vita quotidiana. Per consentire a ogni singolo partecipante di creare la propria storia di successo personale, combiniamo sempre momenti formativi di gruppo con sessioni individuali: ciò significa che ognuno può “tradurre” l’esercizio appreso in fase di formazione per attuarlo in modo personale nella vita quotidiana. In questo modo l’apprendimento diventa facile: risultati visibili arrivano rapidamente e continueranno ad arrivare – perché il tutto è radicato nella specifica personalità di ognuno.

Tuttavia, un cambiamento duraturo non può avvenire in un giorno: occorrono da 2 a 3 mesi di attività continuata per modificare un’abitudine o crearne una nuova. Di conseguenza, i nostri progetti di formazione impiegheranno da pochi mesi a un anno per raggiungere gli obiettivi formativi che abbiamo definito insieme all’inizio. Riunendo diversi metodi in un’unica soluzione coerente, i corsi di formazione diventano incredibilmente efficienti, perché possiamo utilizzare il metodo di formazione più efficace per ogni singolo risultato da raggiungere. Reiterando di continuo gli insegnamenti chiave nelle sessioni successive, supportiamo la trasformazione dei comportamenti appresi in nuove abitudini, così il cambiamento che ci impegniamo a raggiungere diventa sostenibile e duraturo. Garantendo un supporto continuo al capo-progetto e ai partecipanti anche tra una sessione e l’altra, manteniamo costantemente attive le abilità apprese e le sviluppiamo ulteriormente anche quando nessun formatore è presente.

Un cambiamento persistente che induce una crescita continua

Passione, impegno, capacità – tre fattori fondamentali per migliorare la produttività e l’innovazione in un’azienda. La leadership ispiratrice è il carburante per tutto questo, perché potenzia le persone permettendo loro di scegliere il loro destino, potenzia il lavoro valorizzando la responsabilità individuale, potenzia la creatività e la competenza dando fiducia e sostegno. Tuttavia, nella maggior parte delle aziende la qualità della leadership non viene valutata continuativamente. Crediamo sia giunto il momento di cambiare, perché un’efficace evoluzione delle capacità di leadership può essere misurata osservando e valutando il comportamento di un candidato e le reazioni dei suoi colleghi ad esso. Quindi abbiamo analizzato e definito le capacità di leadership essenziali e le abbiamo rese valutabili tramite la descrizione del comportamento soggiacente e del suo effetto sugli altri. Ciò consente non solo di monitorare gli sviluppi conseguiti grazie a Qianlead Fusion, ma diventerà anche uno strumento indispensabile per il miglioramento a lungo termine delle capacità di leadership dei manager, e quindi della cultura aziendale.

Siamo ben consapevoli del fatto che il lavoro maggiore dovrà essere svolto dopo che il progetto di formazione si è concluso con successo, quando saranno i partecipanti a dover implementare l’approccio appena appreso. Qianlead Fusion è stato concepito fin dai suoi inizi con questa sfida in mente: poiché è un sistema di sessioni formative interconnesse che si estende per mesi, cambierà atteggiamenti e comportamenti in modo durevole mentre il programma è ancora in esecuzione, e come risultato preparerà in modo solido i manager per il futuro. Cambiamenti visibili avverranno già durante e dopo la prima sessione di formazione, perché ogni modulo ha un obiettivo formativo chiaramente definito, con compiti specifici da attuare immediatamente nella vita reale.

Passo dopo passo, verranno aggiunte nuove competenze in ogni nuova sessione, mentre le conoscenze già acquisite verranno ripetute e allenate in modo continuo. Nel corso del tempo, una volta che i nuovi approcci, atteggiamenti e strategie diventano il nuovo standard, migliora la capacità di leadership e cresce il potere di motivare e far evolvere gli altri. Al termine del programma, si sarà sviluppata una profonda comprensione del ruolo del leader e della sua responsabilità. Così come le abilità di rivestire questo ruolo nella vita. Sarete testimoni della creazione di un leader ispiratore.