Buoni sistemi di gestione delle RU sono la leva per ottimi risultati negli affari

Hong Liu è una specialista delle risorse umane con oltre 10 anni di comprovata esperienza come dirigente delle RU e come consulente per la gestione dei massimi livelli dirigenziali in multinazionali dei settori B2B e B2C. La sua profonda esperienza come leader strategico delle risorse umane in situazioni altamente impegnative, come l’avvio di una nuova organizzazione, l’integrazione post fusione o la bonifica dopo una trasformazione infruttuosa, la rendono unica.

Ciò che i suoi clienti apprezzano di più è la sua rapida comprensione della situazione generale e delle sue problematiche, la capacità analitica nello sviluppo di processi efficienti per raggiungere il risultato desiderato, e il suo approccio sistemico che allinea le soluzioni ai bisogni e alla visione dell’azienda; mentre i partecipanti apprezzano particolarmente la sua straordinaria competenza ed esperienza, le sue soluzioni facili da implementare e il suo modo di lavorare audace e chiaro.

Altamente strutturata e logica, ma anche paziente e ispirante nel suo approccio, Hong ha guidato il top management degli stabilimenti da una situazione in cui stili di lavoro e responsabilità erano conflittuali, alla definizione e implementazione nelle RU di tutta la Cina di processi e standard qualitativi unificati, tra cui una ristrutturazione generale della strategia di gestione del personale e degli stipendi, che ci ha permesso di avere più successo nel processo di produzione e di confrontarci meglio con il mercato. Ha creato risultati durevoli in tempi relativamente brevi, rendendo gli impianti più competitivi sul mercato e più efficienti nella produzione. In questo processo, le sue capacità come moderatrice e formatrice sono state molto utili: in breve tempo i manager hanno iniziato a richiedere attivamente le sue sessioni di revisione della gestione e di team building per capire meglio le esigenze dei propri collaboratori, sviluppare idee innovative e rendere più efficace la collaborazione all’interno dei loro team. Il contributo di Hong attraverso questi workshop ha reso più produttivi interi team e ha creato un grande valore per gli impianti.

Tao Fang

Direttore Senior delle RU, S.C. Johnson

In Qianlead è responsabile della progettazione, dello sviluppo e della fornitura di programmi relativi a strategie e processi nelle RU, gestione dei talenti, struttura salariale e incentivi, e reclutamento efficiente.

Creare l’ambiente per la leadership stimolante

Se si chiede a Hong di condividere la sua ricetta per iniziative imprenditoriali di successo, parlerà di cultura, strategia e strutture organizzative coerenti, in linea con una potente visione aziendale che indichi la direzione. Considera un colossale spreco di energia l’investimento di molti sforzi e risorse nello sviluppo di strategie ambiziose, strutture organizzative complesse e progetti di persone valide, senza un ritorno apprezzabile perché il cambiamento per cui hanno pagato semplicemente non avviene. Nel mercato, però, nessun passo avanti significa un passo indietro – con conseguenze fatali. Grazie alla sua formazione da matematica, per Hong la soluzione più ovvia è trovare una formula che colleghi la situazione reale al risultato desiderato: interconnettere tutti i progetti isolati, esigere la responsabilità per i risultati in linea con la pianificazione globale, e creare un ambiente stimolante in cui le idee portino a un vero cambiamento che faccia progredire l’azienda, passo dopo passo.

Hong ha l’esperienza per guidarvi con successo su questa strada: ha lavorato otto anni per Bosch in Cina come responsabile delle RU, dovendo affrontare tutte le situazioni più difficili che la gestione delle risorse umane possa presentare. Nel suo primo incarico, è stata la responsabile del processo di integrazione post-fusione tra un’azienda statunitense e un’azienda tedesca, con l’ulteriore difficoltà rappresentata dalla conflittualità tra le due culture aziendali. Il suo successivo incarico l’ha portata nel “selvaggio west” cinese: insieme al direttore dello stabilimento, ha creato lo staff per un impianto di produzione di ABS / ESP: in soli due anni, sono passati da zero a un organico fluidamente operativo di 450 dipendenti, la maggior parte dei quali erano ingegneri e tecnici altamente qualificati – una vera sfida, considerato che allora la città di Chengdu disponeva di un esiguo numero di talenti. Successivamente, un cambio di prospettiva: come consulente interna specializzata nei temi della leadership e della cultura lavorativa presso la sede centrale cinese di Shanghai, ha assistito e consigliato il presidente regionale e il suo team nei processi di cambiamento, ha introdotto strumenti utili alla leadership per migliorare la produttività nelle squadre e nei dipartimenti, e ha condotto sessioni di feedback ai dirigenti e workshop sulle comunicazioni interculturali, sulle abilità di moderazione fondamentali e sulla creazione di strategie in Cina e in Germania per il Bosch Training Center.

Nel 2017, dopo aver sviluppato con successo la strategia e la tabella di marcia delle risorse umane cinesi in qualità di Direttrice delle RU di Wagner Spraytech Cina, ha deciso di concentrarsi completamente sulla consulenza per portare le sue incredibili competenze ed esperienze alle organizzazioni che vogliono crescere in modo durevole, sostenibile e redditizio. Grazie alla sua profonda esperienza pratica in ogni aspetto di un’azienda, ha sviluppato uno sguardo acuto e profonde intuizioni sul funzionamento di un’organizzazione, dalla strategia alla gestione dei talenti necessari ad implementarla: è in grado di capire rapidamente perché i risultati non arrivano e dove si trova la causa principale. E poi, da buona matematica, è davvero brava a trovare la soluzione per questa equazione.

Creare il sistema che consente a tutti di condurre i collaboratori al loro successo

Il lavoro di Hong prepara la struttura per il successo degli altri nei loro ruoli: il suo approccio si è evoluto nel corso degli anni di carriera in posizioni strategiche presso compagnie multinazionali, durante i quali ha colto i migliori concetti delle sue esperienze formative e lavorative, e li ha fusi in una soluzione sistemica. Crede fermamente che ogni sistema dovrebbe rispettare e stimolare le persone che vi lavorano. Perché quando lavoriamo in un ambiente motivante, risultati straordinari arrivano facilmente.

Hong Liu, tra gli altri, ha conseguito i seguenti certificati e titoli accademici:

  • Laurea in Scienze – Matematica Applicata, presso l’Università di Dalian
  • Laurea Magistrale in Gestione Aziendale presso l’Università di Suzhou
  • Consulente di Processo presso SYNNECTA GmbH
  • Direttrice per il Successo Strategico nella Cultura Aziendale presso Bridge Partnership
  • Mediazione Culturale e Leadership Interculturale presso Intelligence

e ha completato con successo corsi di formazione avanzati su Gestione del Cambiamento (SYNNECTA), Gestione dei Conflitti (Learning Alliance), Moderazione e Facilitazione (Bosch Training Center), Capacità di Presentazione (ClarkMorgan), Visual Thinking e Facilitazione Grafica (Visual Bubble), e continua a migliorare le sue qualifiche di esperta.