Missione: Inspiring Leadership

Stefan Gliesche è un coach e formatore dirigenziale certificato con oltre 15 anni di esperienza nella formazione di dirigenti e venditori, maturata lavorando in tutta l’Europa e l’Asia in lingua italiana, tedesca e inglese. È analista comportamentale e consulente autorizzato per la MotivPotentialAnalyse, e coach SCAN certificato.

Ciò che i clienti apprezzano di più è la sua grande passione per il loro progetto, la professionalità incondizionata nella collaborazione, e la chiara comprensione dei loro bisogni formativi, mentre i partecipanti apprezzano particolarmente l’interattività dei workshop, i suoi esempi concreti e divertenti che rendono facili i concetti più complessi da cogliere, e il suo prendersi cura di tutti nel gruppo, che porta a una collaborazione armoniosa, fiduciosa ed energica.

Mi ha impressionato il modo in cui Stefan si è impegnato fin dal primo minuto con i partecipanti, riscaldandoli in brevissimo tempo per fare un gioco. Ed è stato sorprendente sperimentare come questo semplice gioco sia diventato la base per un’analisi dettagliata del comportamento e della personalità, aprendo la strada a una più profonda comprensione dei bisogni e dei potenziali di collaboratori e manager. Interattivo e coinvolgente, questo workshop mi ha fatto capire come posso comunicare meglio con il mio team e fornire loro un ambiente di lavoro motivante per raggiungere i nostri obiettivi in ​​modo più armonioso ed efficace, rendendomi più efficiente come leader.

Yuki Chen

Direttore Associato RU
Michael Page Shanghai

In Qianlead è responsabile della progettazione, dello sviluppo e della fornitura di programmi formativi in soft skills per ispirare la leadership, motivare la comunicazione, promuovere una collaborazione efficace, assumere in modo efficiente, nonché per la diagnostica della personalità.

Diffondere la magia di una leadership che ispira

Se chiedete a Stefan di descrivere il suo ideale di implementazione della leadership, inizierà parlando di una visione chiara del futuro da creare, radicata in una personalità forte e autentica. Per lui la magia della leadership avviene quando una visione del domani invisibile agli altri diventa tangibile e li ispira a cambiare realmente le loro idee, i piani e il comportamento per allinearsi a questa visione di loro spontanea volontà. La chiave di questo potere di ispirazione si trova da qualche parte nel magico triangolo ambizione-attitudine-autenticità, diventando la migliore versione di se stessi, e totalmente dediti all’evoluzione dei propri collaboratori. Perché creare un ambiente in cui gli altri possano sviluppare appieno le loro potenzialità, li porterà a realizzare la visione e gli obiettivi del loro leader in modo altamente efficiente, motivato ed adeguato.

La carriera di Stefan nella formazione è iniziata con un lavoro estivo nelle vendite mentre studiava alla facoltà di legge dell’Università di Augusta: grazie alla sua passione per le persone, si è rapidamente trasformato in un formatore a tempo pieno. Quando lasciò la compagnia quattro anni dopo, era responsabile della creazione e del mantenimento delle conoscenze specialistiche di oltre 1.200 agenti di vendita e dei loro manager, attraverso corsi di formazione basati sul web, sessioni di coaching e di training sul lavoro, e materiali formativi creati e impartiti dalla sua squadra. Da allora, ha istruito e addestrato amministratori delegati, manager e team di vendita in diversi settori per PMI e marchi multinazionali come Bosch, Engel & Völkers, Generali, Lapp Group, MichaelPage, Schüco e Telefonica.

Dal 2001, in oltre 2.500 giorni di esperienza professionistica in workshop, coaching e sessioni di formazione 1-a-1, ha creato un tesoro di conoscenze e competenze: Stefan ha imparato questa professione dalle radici e aggiorna continuamente il suo bagaglio specialistico. Nato in Germania e residente in Italia dal 2007, ha dimostrato la sua eccellenza nella progettazione, nello sviluppo e nell’implementazione di programmi formativi di successo per aziende italiane e filiali italiane di multinazionali, mentre nei suoi quattro anni di lavoro a Shanghai, è diventato un esperto nell’integrazione di team internazionali, guidandoli nello sviluppo di un linguaggio comune per una cooperazione efficiente.

Esercitare la leadership in armonia con il funzionamento del cervello

L’approccio al coaching e alla formazione di Stefan è fortemente radicato nella ricerca scientifica sulla personalità umana e sulla comunicazione, e abbraccia i concetti di menti geniali che rendono possibile oggi una formazione altamente efficace. Crede fermamente che ogni esperienza di apprendimento dovrebbe essere fatta a misura del funzionamento del cervello umano per creare esperienze coinvolgenti. Perché quando ci divertiamo, il successo nell’apprendimento è facile.

Stefan Gliesche ha conseguito, tra gli altri, i seguenti certificati:

  • Trainer Dirigenziale presso la TAM Trainer Akademie München
  • Trainer e Consulente Aziendale presso Berufsverband für Trainer, Berater und Coaches (BDVT)
  • Consulente e Analista Comportamentale secondo il metodo MotivStrukturAnalyse MSA presso la European Academy for Motivation Systems AG
  • Consulente e Analista Motivazionale secondo il metodo MotivationsPotenzialAnalyse MPA presso motivation analytics UG
  • Consulente e Analista della Personalità secondo il sistema SCAN Personality Analysis presso scan.up AG

e ha completato con successo corsi di formazione avanzati con il Dr. Helmut Fuchs (metodologia di training), Artur Zoll (presentazione e moderazione), Dr. Andreas Huber e Stefan Lapenat (analisi dei tratti motivazionali), Dr. Pushkar W. Happ e Hans-Jürgen Walter (PNL), e continua a migliorare le sue qualifiche di esperto.